La vita a volte ti si rigira addosso come un boomerang preso nella pancia mentre la mano allungata manca la presa. Del resto il lancio perfetto prevede un vento lieve, un'impugnatura come fosse una racchetta da tennis, un lancio come fosse una palla da baseball, orizzontale, non troppo alto e non troppo basso.
Un boomerang, le prime volte, va e non torna più.
Lo si lancia come un fresbee e lo si raccoglie per terra, come se fosse a pezzi, come fosse ferito.
I campi aperti non bastano mai.
Lo si aspetta mentre il volo fluttuante è sconnesso, ondeggiante, come succede alle persone, quando barcollano e si accasciano ovunque ci si possa fermare.
Perchè ad un tratto è così che capita.
Ho raccolto i cocci, rotti, per così tanto tempo che mi sono graffiata le mani, perchè se andassi oltre e fossi a piedi nudi mi ferirei persino quelli.
E senza i piedi non si va da nessuna parte.
Nemmeno a raccogliere il boomerang.
Nemmeno a raccogliere i cocci che oggi sono i miei.
La verità è che al primo lancio la mano lo ferma ma non lo impugna, è uno scudo alla paura, pensi sia vera perchè è sconosciuta. Ma non è così. Le cose che non si conoscono non dovrebbero terrorizzare, sono quelle che pensi siano vere e poi non lo sono che dovrebbero far correre a gambe levate. Lontano. Sempre per quella storia dei campi aperti, sempre per quella storia che i boomerang le prime volte si lanciano come fossero fresbee e indietro non tornano più.
Splendido è il suono, una virgola che taglia il vento, un rumore ripetuto e vicino, lo sento come un sussurro nei capelli, qualche parola a lato, come a dire
ehi sono qui, sto tornando, allarga le dita, preparati a chiuderle, non mi lascerai più andare, non mi lascerai più, non mi lascerai più.
Non lasciarmi e io non lo farò.
Non andare e io non me ne andrò.
Lo fai un'altra volta e lo rifai.
Sempre quando le cose non sono facili e lo specchio riflette solo la tua immagine.
Solo la tua e nulla di più.
Come ti vanno le cose?
Strette.
Ma sto correndo, in spazi aperti e braccia grandi. Ho un boomerang in mano e lui non mi lascia più.
Commenti
Posta un commento